Terre d’Arezzo Music Festival, quattro grandi eventi in programma a San Giovanni Valdarno

E’ diventato maggiorenne, in questo 2023, il Terre d’Arezzo Music Festival, la rassegna di musica classica e cameristica che tocca i luoghi più significativi della provincia, dove, fino al 7 settembre, si incontrano i migliori interpreti e artisti. Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il patrocinio e contributo di Mic, Ministero della Cultura, Regione Toscana Settore Spettacolo, il Terre d’Arezzo presenta un cartellone di grande spessore artistico che unisce la musica antica alla cameristica, jazz e contemporanea.
E, in questo 2023, a San Giovanni Valdarno  sono previsti ben quattro appuntamenti, dal carattere diversificato e accattivanti programmi che spaziano dalle colonne sonore, alla musica da camera, al pop e musical.

“Raggiunge quest’anno la ‘maggiore età’ il Terre d’Arezzo Music Festival, nel senso che celebra la sua diciottesima edizione, ma è una ‘maggiore età’ solo anagrafica, visto che da sempre ha offerto spettacoli di alta qualità, coniugando il rigore musicale alla godibilità per tutti i pubblici degli spettacoli stessi, rivolgendosi ad un pubblico di gran lunga più ampio degli appassionati di musica classica”, dichiara l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “E lo dimostra e lo conferma anche in questa edizione, con ben quattro appuntamenti a San Giovanni, costituendo quasi una sorta di rassegna all’interno del più ampio Festival che spazia in tutta la provincia. Ben quattro appuntamenti, tra musica classica, musica leggere e incursioni musicali in altre forme di arte. Come, ad esempio, il Cineconcerto, evento molto apprezzato lo scorso anno, che abbiamo deciso di riproporre, con la musicalizzazione del film ‘Non è un Paese per vecchi’, che costituisce anche un omaggio al grandissimo scrittore Cormac McCarthy, (scomparso il mese scorso). O come il concerto ‘Notturni d’estate’, che si terrà il 10 agosto al Convento di Montecarlo nell’ambito delle iniziative organizzate per la notte di San Lorenzo (una delle pochissime, forse l’unica organizzata in Valdarno per la notte delle stelle cadenti), e che contribuirà a creare la magica atmosfera per avventurarsi all’esplorazione del cielo sotto la guida del Gruppo Astrofili Valdarno. Ma anche una inedita (e affascinante) contaminazione tra i maestri della musica classica e il rock, con il concerto del 23 agosto “Da Bach ai Queen”. Per concludersi, infine, lunedì 4 settembre con uno degli appuntamenti che abbiamo più fortemente voluto: il concerto “Romantic songs” del Trio Opera Viwa, di cui fa parte il Maestro Andrea Trovato, musicista di altissimo livello e di fama internazionale, direttore artistico del festival Terre d’Arezzo, nonché nostro concittadino e uno dei musicisti più talentuosi della nostra città. Un sincero e profondo ringraziamento, quindi, all’associazione Opera Viwa, per questa presenza importante a San Giovanni e per aver arricchito con competenza e sapienza la nostra estate con quattro appuntamenti imperdibili.”

Duo Vertigo

Il primo incontro è un omaggio a Cormac McCarthy, recentemente scomparso, alle sue opere taglienti e provocatorie, ma anche un’occasione per apprezzare l’intrecciarsi di linguaggi diversi con il cineconcerto “Non è un paese per vecchi” che vede sul palco il ritorno del Duo Vertigo il 1° agosto 2023 in piazza Cesare Battisti. Un concerto per violoncello e live-electronics sarà colonna sonora dal vivo al film diretto da Joel e Ethan Coen e tratto dall’opera omonima di Cormac Mc Carthy. Dopo il successo dello scorso anno per “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock, Martina Bellesi e Francesco Oliveto guidano magistralmente il connubio tra musica arte e luoghi di eccezionale bellezza.

Umbria ensemble

Il 10 agosto, presso il Chiostro del Convento di Montecarlo, una serata dedicata alla musica da camera del Quartetto d’Archi UmbriaEnsemble, con “Notturni d’Estate”, con musiche di Mozart, Puccini e Borodin. La serata si concluderà con un brindisi e la visione delle stelle.

Ensemble Frescobaldi

Appuntamento insolito quello del 23 agosto nella bellissima Piazza Masaccio, con “Da Bach ai Queen”, concerto che unirà il classico al jazz, pop e colonne sonore, con l’Ensemble Girolamo Frescobaldi, originale formazione con ottoni, tastiere, percussioni e basso. L’appuntamento è in collaborazione con Unicoop Firenze, sezione soci di San Giovanni Valdarno.

Conclude la serie il quarto appuntamento, con “Romantic Songs”, protagonista il Trio Opera Viwa, formato da Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio, flauto e Andrea Trovato, pianoforte. In programma celebri “songs” tratte da musical da Gershwin a Lloyd Webber.

Trio Opera Viwa

 

“È un grande piacere presentare questa serie di quattro appuntamenti – commenta il direttore artistico del Terre d’Arezzo Music Festival Andrea Trovato –  frutto di una proficua collaborazione che si rinnova ormai da tanti anni con il Comune di San Giovanni Valdarno. Gli eventi si inseriscono anche nel cartellone generale del Terre d’Arezzo, veramente ampio quest’anno. Il Festival, alla sua 18esima edizione, attraversa l’intera provincia di Arezzo, e in ogni comune ha il merito di riuscire a cogliere e scoprire i luoghi più belli e degni di essere valorizzati attraverso appuntamenti di alto livello musicale. E così anche a San Giovanni Valdarno, in accordo con l’assessorato alla cultura, siamo riusciti a comporre un insieme di quattro eventi veramente originali nelle proprie caratteristiche, che ben si integrano negli spazi prescelti. A partire dal cinema, con una sperimentazione che unisce la musica eseguita dal vivo alle immagini, passando per la musica da camera, fino ai Queen e al musical di Broadway. Un’estate da godere in musica nella nostra città, attraverso un intrattenimento di alto valore artistico, nei luoghi del cuore, come il Convento di Montecarlo e Piazza Masaccio. Anche io sarò impegnato direttamente nella veste di pianista con il mio trio, e questo mi fa ancora più piacere”.