Terranuova Bracciolini: eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Si sono svolte questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini, le elezioni del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”.

Ad accogliere gli studenti e le studentesse è stato Leonardo Ciarponi, Presidente del Consiglio comunale di Terranuova, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva alla vita della comunità come forma concreta di impegno civico e di stimolo per l’amministrazione.

Ciarponi ha inoltre ricordato che, come previsto dallo Statuto, il Consiglio comunale incontrerà almeno una volta l’anno il Consiglio dei ragazzi, consultandolo ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità.

Nel suo intervento, il Presidente ha invitato i giovani a partecipare anche alla Consulta dei Giovani, organismo consultivo permanente, apartitico e laico, volto a promuovere la partecipazione dei cittadini dai 14 ai 25 anni alla vita politica e sociale del territorio, valorizzando esperienze di cittadinanza attiva e percorsi di autonomia.

È intervenuta anche Sara Grifoni, assessora all’Istruzione, che ha ribadito quanto l’amministrazione comunale tenga al dialogo con il Consiglio comunale dei ragazzi, le cui proposte si sono spesso tradotte in azioni concrete.

Un esempio recente è l’imminente installazione della pensilina davanti alla mensa comunale, richiesta proprio dal precedente Consiglio dei ragazzi.

Un saluto e un augurio di buon lavoro sono arrivati anche da Giulia Bigiarini, assessora alle Politiche giovanili, che ha sottolineato il valore educativo e civico di questa esperienza.

Il nuovo Presidente eletto, con 23 voti, è Matteo Romoli, appartenente alle classi terze.

L’ufficio di Presidenza è così composto: classi prime: Edoardo Pratesi, classi seconde: Alberto Gori e classi quinte: Nicholas Leone Grati.

Un passaggio di testimone che conferma la volontà di Terranuova Bracciolini di continuare a investire nella partecipazione e nella formazione civica delle giovani generazioni.