Insieme per Terranuova approva mozione Gaza

Il gruppo consiliare Insieme per Terranuova, su iniziativa della consigliera Loriana Valoriani, ha presentato nel Consiglio Comunale del 21 maggio una mozione a riguardo della drammatica situazione del popolo palestinese nella Striscia di Gaza

“La situazione in cui versa oggi la popolazione di Gaza, e dei palestinesi in genere all’interno dei territori, non può più lasciarci indifferenti – dichiara Loriana Valoriani, consigliera di Insieme per Terranuova – lo sterminio ormai sistematico della popolazione civile palestinese da parte dell’esercito israeliano non può e non deve essere più tollerato. Non possiamo restare spettatori passivi di fronte a simili crudeltà, per dovere civico e per senso di umanità.

Ho sentito il dovere – continua la consigliera Valoriani – di farmi promotrice di questa mozione, ampiamente condivisa da tutto il gruppo consiliare di maggioranza Insieme per Terranuova e dal gruppo consiliare di opposizione, per lanciare un segnale forte e importante, impegnando tutto il consiglio comunale di Terranuova a farsi promotore verso il Governo affinché si adoperi per il raggiungimento della pace e dell’obiettivo “due popoli, due stati”.

“Questa mozione – prosegue Mauro Bigazzi, capogruppo di Insieme per Terranuova – è stata accolta con soddisfazione dal nostro gruppo consiliare, ma credo che il valore aggiunto sia nella sua approvazione, votata all’unanimità da parte di tutto il consiglio comunale. Unanimità trovata tramite confronto politico con l’accoglimento di alcuni emendamenti richiesti dal gruppo di opposizione, condivisi dal gruppo consiliare Insieme per Terranuova.

 

La mozione non vuole criminalizzare il popolo ebraico, o lo stato di Israele, ma non possiamo giustificare il suo attuale governo per le azioni sul popolo palestinese, come non trova giustificazione l’assalto del 7 ottobre 2023 da parte di Hamas nei confronti della popolazione civile israeliana.

 

Oggi, in tutto questo, la morte di oltre 20.000 minori è senza dubbio la più insensata.”

“Crediamo e speriamo – continua il capogruppo Bigazzi – che la condivisione unanime della mozione su Gaza ottenuta nel consiglio comunale del 21 maggio di Terranuova possa fare da eco in altri consigli comunali, provinciali, regionali e oltre, portando ad un solo e unico obiettivo, la pace e una terra per ogni popolo.”