Il ricco cartellone di iniziative, che accompagna la città fino al 10 gennaio 2026, è frutto della preziosa collaborazione tra il Comune di San Giovanni Valdarno, la Pro Loco, il Centro commerciale naturale Le vie di San Giovanni e una vasta rete di associazioni culturali, sociali, realtà sportive e istituzioni del territorio.
Il fine settimana prende il via con un evento dedicato al grande cinema, il Premio Marco Melani, giunto alla sua 19esima edizione.
Quest’anno il premio rende omaggio a Dario Argento, con un programma ricco di incontri e proiezioni che si svolgono tra Palomar – Casa della cultura e il cinema teatro Masaccio fra venerdì 12 e domenica 14 dicembre.
Il programma della tre giorni di eventi culminerà nella serata di sabato 13 dicembre al Cinema Teatro Masaccio, dove alle 21,30 si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione.
Il Premio Marco Melani sarà ritirato da Fiore Argento, con un intervento video di Dario Argento. Saranno presenti il sindaco Valentina Vadi e l’asessore alla cultura Fabio Franchi.
A seguire, verrà proiettato Profondo rosso (Italia 1975, 127’) di Dario Argento in edizione restaurata 4K.
La giornata di sabato 13 dicembre fonde insieme festa popolare e momenti di profonda emozione.
Corso Italia si vestirà a festa per accogliere alle 16 la “Slitta di Babbo Natale”, un’iniziativa che diffonde allegria per le vie del centro, organizzata dall’associazione Carnevale storico sangiovannese e dal Centro commerciale naturale Le vie di San Giovanni.
Nel pomeriggio alle 16,30, a Palazzo d’Arnolfo, si terrà una cerimonia particolarmente toccante dedicata all’amore e alla longevità, con la consegna delle pergamene a tutte le coppie che festeggiano i loro 50 anni di matrimonio organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno.
Sabato 13 dicembre alle 17,30 nella suggestiva Pieve di San Giovanni Battista, sarà inaugurata la mostra fotografica “Semi di resistenza” a cura di Silvia Berlingozzi e dei volontari e operatrici della clinica mobile “Un camper per i diritti – Firenze” di Medici per i Diritti Umani (MEDU).
Il titolo della mostra, visitabile fino al 6 gennaio 2026, rappresenta simbolicamente l’impegno quotidiano del progetto: le azioni di cura, ascolto e supporto rischiano di svanire se il progetto dovesse interrompersi, in un momento in cui l’attività del camper, che dal 2004 porta prima assistenza sanitaria e orientamento nel contesto metropolitano fiorentino, è a rischio.
La mostra si sviluppa in due sezioni: “Sguardi sulla strada”, con 24 scatti che documentano il lavoro quotidiano degli operatori e volontari, e “Volti e storie”, con 8 ritratti che raccontano le persone incontrate.
L’obiettivo è avvicinare la collettività alle dinamiche della marginalità e alla negazione dei diritti fondamentali, come quello alla salute, rendendo visibili le storie di chi spesso resta invisibile ai margini della società.
L’esposizione sarà aperta il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30
La domenica 14 dicembre offrirà un pomeriggio ricco di iniziative adatte a grandi e piccini.
Piazza Cavour, dalle 10 della mattina, ospiterà il mercatino del Calcit Valdarno sezione San Giovanni Valdarno, mentre Corso Italia alle 16 si animerà con la Parata di Natale della Compagnia Mantica fra giocoleria, e equilibrismo.
In programma anche una nuova sfilata della slitta di Babbo Natale.
Alle 16,30 l’offerta culturale si sposta al Museo delle Terre Nuove, dove andrà in scena “Quadri d’Attore”, una performance teatrale a cura di Diesis Teatrango.
“Quadri d’attore” è un’esperienza unica che invita il pubblico a immergersi in un itinerario di scene teatrali ispirate a opere d’arte evocative.
Gli spettatori potranno vivere in prima persona le rappresentazioni di quadri dai titoli suggestivi e densi di significato.
Nella serata di domenica, la Pieve di San Giovanni Battista ospiterà l’attesissimo concerto “Gospel for Christmas XVIII”, una proposta musicale e spirituale, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione, curata dal Saint Mary Gospel Choir e dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno.
Il Saint Mary Gospel Choir, nato proprio a San Giovanni Valdarno nel settembre 2005 raccogliendo coristi nella vallata, festeggia, nel 2025, venti anni di attività.
Il coro, che canta brani sia a cappella sia con accompagnamento strumentale, vanta una storia di esibizioni prestigiose, essendosi fatto apprezzare due volte nella chiesa di Orsammichele a Firenze, nella sala consiliare del Comune di Scandicci, e avendo partecipato alla stagione concertistica “Terre Di Arezzo” e alla realizzazione di un CD musicale.
Si è anche esibito sotto il loggiato degli Uffizi e in Francia. Il Gospel, come musica che unisce, fa divertire ed emozionare, chiuderà la domenica all’insegna del calore e del ritmo.
Come più volte sottolineato dal fondatore e direttore artistico Maurizio Bonatti, l’appuntamento natalizio nella città di San Giovanni è tra quelli di cui il coro va più orgoglioso. Musica, ritmo e la magia atmosfera del Natale “in famiglia”.
Per tutto il weekend, diverse attrazioni contribuiscono all’atmosfera festiva con la slitta di babbo Natale in programam sia il sabato sia la domenica alle 16 organizzata dall’associazione Carnevale storico sangiovannese e dal Centro commerciale naturale Le vie di San Giovanni e la Parata di Natale della Compagnia Mantica fra giocoleria, e equilibrismo di domenica 14 dicembre
Presso la Cappella dei Pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie è visitabile la decima edizione della mostra dei presepi “Un Natale da favola”, realizzata dall’associazione Natale nel Mondo e liberamente ispirata al mondo delle fiabe, impreziosita da un arazzo inedito dell’artista sangiovannese Stefano Chiassai.
A Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea continua invece fino a domenica 11 gennaio 2026 l’esposizione “Tendere Spazi” di Adele Dipasquale e Johannes Equizi, curata da Desdemona Ventroni e accompagnata, ogni sabato alle 17,30, da una visita guidata aperta al pubblico.
I più piccoli potranno trovare in piazza Cavour la Casina di Babbo Natale, con animazioni e il tradizionale presepe napoletano curato dai volontari della Misericordia, oltre alla cassetta per imbucare la propria letterina posizionata davanti alla sede della Pro Loco.
Inoltre, piazza Cavour continua ad ospitare la popolare pista di pattinaggio sul ghiaccio che, nei weekend, è aperta la mattina dalle 10,30 alle 13 e il pomeriggio dalle 14,30 a mezzanotte.
Sorrisi e divertimento per ogni fascia di età. Nella stessa piazza sarà presente per tutto il periodo festivo il food truck dei bomboloni dell’Antico forno di Canu
Al calar del sole, ogni giorno in piazza Masaccio è possibile ammirare il video mapping “Magnifica Creazione” — un omaggio all’VIII centenario del Cantico delle Creature — curato da Stefano Fake & The Fake Factory dedicato quest’anno all’VIII centenario del Cantico delle Creature di San Francesco:
un grande omaggio visivo che si inserisce nel triennio francescano 2024–2026 e nella recente istituzione del 4 ottobre come festa nazionale di San Francesco d’Assisi, richiamando la spiritualità del Santo e la tradizione del primo presepe vivente di Greccio.
A sostegno della solidarietà cittadina, prosegue fino al 7 gennaio l’iniziativa “Regalo sospeso 2025”, promossa dal Progetto Cittadini attivi Aps in collaborazione con le associazioni del Tavolo della Partecipazione, la Consulta per le pari opportunità, la Consulta giovani associazioni e consulte del territorio, per la raccolta di giochi, materiali per l’infanzia, abbigliamento e prodotti scolastici nuovi, acquistabili presso i negozi aderenti.
Le iniziative continueranno anche nei giorni successivi con attrazioni per i più piccoli, mercatini, musica, spettacoli e sfilate.








