ASD Terranuova Traiana acquisisce il calciatore Mattia Saltalamacchia

ASD Terranuova Traiana comunica ufficialmente di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione, per la stagione sportiva ‪2025-2026, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mattia Saltalamacchia.

Classe 2005, nato a Bagno a Ripoli, centrocampista centrale, piede destro, Mattia nasce calcisticamente nella Settignanese, poi si trasferisce alla Fiorentina dove fa tutta la trafila delle giovanili, fino ad arrivare nella stagione 2021-2022 in Under 18 dove colleziona 29 presenze (tutte da titolare) ed un gol (contro la Roma) in campionato e 5 presenze alla Viareggio Cup (viola sconfitti ai quarti dal Sassuolo), oltre a 2 gare con altrettanti gol con la Under 17.

La stagione seguente ancora Fiorentina Under 18: 21 presenze (19 dal primo minuto, 5 delle quali con la fascia di capitano al braccio) ed un gol (ancora contro la Roma) ed altre 5 presenze al Torneo di Viareggio dove i gigliati si fermano in semifinale sempre per mano del Sassuolo;

arriverà anche l’esordio in Primavera 1 poco più che diciassettenne contro l’Atalanta il 15 ottobre 2022.

Nella stagione 2023-2024 è con il Pisa in Primavera 2: in nerazzurro mette insieme 28 gettoni in campionato, realizzando due gol (contro Pescara e Bari), oltre una presenza in Coppa Italia Primavera e una nei quarti dei playoff di Primavera 2.

Nella scorsa il debutto in prima squadra con l’Aquila Montevarchi con cui fa il suo esordio in Coppa Italia.

Con i rossoblu colleziona 30 presenze in Serie D (24 da titolare), per un totale di 2.153 minuti giocati, oltre una gara in coppa.

Mediano di grande personalità e determinazione, oltre ad una buona visione di gioco e capacità di interdizione, sarà a disposizione di mister Marco Becattini per la terza stagione dei biancorossi nel massimo campionato dilettantistico nazionale.