Domenica 12 ottobre alle ore 18 l’aula consiliare di Terranuova Bracciolini (via P. Bracciolini 3b) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Andrea Bindi, Una storia vera, edito da Helicon. L’autore dialogherà con Sara Grifoni, assessora alla cultura del Comune di Terranuova Bracciolini.
L’evento – promosso dalla Misericordia di Terranuova e patrocinato dal Comune – non è solo un momento culturale, l’intero ricavato infatti sarà devoluto alla raccolta fondi per l’acquisto della nuova ambulanza della Misericordia, in ricordo di Giulia, Gianni e Franco.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo con l’autore.
L’urgenza di questo sostegno è ben nota alla comunità locale e si inserisce nell’ambito della raccolta fondi avviata nelle settimane successive al tragico incidente del 4 agosto scorso — nel quale persero la vita i due operatori della Misericordia, Gianni Trappolini e Giulia Santoni, oltre al paziente Franco Lovari.
In questo contesto dunque, la serata con Andrea Bindi assume un carattere non solo culturale ma fortemente solidale.
Una storia vera è il secondo libro dell’autore — già noto come il “pompiere poeta” — che con liriche ispirate alla quotidianità, alle emozioni e al suo impegno come vigile del fuoco offre uno sguardo autentico sulla vita, tra verità e poesia.
A impreziosire l’opera vi è la copertina illustrata da Roberto Recchioni, celebre fumettista e illustratore.
Andrea Bindi, nato ad Arezzo nel 1983, è vigile del fuoco dal 2011. Dalla pubblicazione di Inquieto vivere nel 2024 è protagonista di un percorso letterario originale e partecipato, con decine di presentazioni in tutta Italia e un seguito costante sui social.
Nel 2024 è stato eletto “Aretino dell’anno”, un riconoscimento che conferma l’affetto e la stima del pubblico per un autore che ha saputo trasformare le proprie esperienze di vita e di servizio in parole che emozionano e fanno riflettere.