Tornano gli incontri al Museo delle Terre Nuove e a Casa Masaccio

Esiste un legame profondo tra l’arte, la storia e le nostre emozioni. Un legame che può risvegliare ricordi, stimolare la mente e, soprattutto, portare gioia e condivisione.

È con questa convinzione che il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio | centro per l’arte contemporanea aprono nuovamente le loro porte per lanciare il nuovo ciclo di “Storie da museo” dedicato alle persone affette da Alzheimer e ai loro caregivers.

I musei non sono solo custodi del passato, ma sono anche luoghi vivi, pensati per il benessere di tutti. Il Comune di San Giovanni Valdarno, insieme a Fondazione MUS.E e a Musei Toscani per l’Alzheimer, rinnova l’impegno per rendere l’esperienza museale il più possibile accogliente per chi ha esigenze speciali.

L’incontro con un quadro, una scultura o un racconto storico può risvegliare sensazioni, stimolare il dialogo e creare un momento di vera connessione e serenità. Per questo motivo, gli appuntamenti si svolgeranno nelle sale ricche di storie del Museo delle Terre Nuove e di Casa Masaccio, offrendo un viaggio emozionale attraverso il patrimonio locale, dal Medioevo fino all’arte contemporanea. Ogni visita sarà un’opportunità per scoprire – o riscoprire – un pezzetto di identità.

Il nuovo ciclo di “Storie da museo” sarà presentato sabato 11 ottobre alle 16 al Museo delle Terre Nuove con un incontro gratuito per scoprire il programma dettagliato e conoscere gli operatori. Sarà un momento per condividere le finalità del progetto e per iscriversi a questo nuovo percorso in cui l’arte si prende cura della memoria.

 

Storie da Museo: Open day

sabato 11 ottobre ore 16.00

Sede dell’incontro:

Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno (AR)
055 9126213
info@museoterrenuove.it