Laterina Medievale torna ad affascinarci nel mese di luglio

Il Castello di Laterina torna al suo antico splendore con la Festa Medievale, che a fine Luglio ci affascina con atmosfere travolgenti ormai da quasi 20 anni.

La tradizionale Festa verrà anticipata da eventi a tema medievale: sabato 19 e domenica 20 Luglio saranno infatti organizzate due serate con cena con delitto, conferenze e caccia al tesoro per aspettare insieme la vera e propria Festa Medievale del fine settimana successivo.

Tanti i protagonisti dell’edizione 2025, in programma per i giorni 25, 26 e 27 Luglio: gli amici guerrieri della Compagnia della Spada ed i loro combattimenti mozzafiato, le immancabili performance delle Bestie di Bacco e l’affezionata presenza del Centro di Rievocazione Storica Città di Montevarchi e della Compagnia de Monteguarco.

Poi ancora gli spettacoli itineranti dei Tandembliss Duo, EquiliBrìo con Alengelon, il Convivio dei Giullari e Memento Ridi, le emozionanti esibizioni della Chimica del Fuoco ed il grande ritorno dei Castle’s Drummers e dei loro ritmi travolgenti!

Da non perdere, il sabato e la domenica, le esposizioni ed esibizioni dei rapaci di Passione Rapaci Falconieri del Valdarno, che come ogni anno affascineranno e divertiranno grandi e piccini.

Medea La Maga Bianca sarà presente con le sue predizioni per tutti e tre i giorni, mentre domenica 27 tornerà il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino. Sabato 26, invece, il clou della serata sarà il grande spettacolo “Merkante dei sogni” dei Kronos Acrobatic Theater, in Piazza della Repubblica alle 22.30.

Per l’edizione 2025 l’Associazione Culturale “La Rocca A.P.S.” ha inoltre organizzato il Contest Fotografico intitolato “Atmosfere Medievali”, la cui partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che amano la fotografia e Laterina Medievale, professionisti ed amatoriali, di età maggiore di 18 anni. In seguito al Contest sarà organizzata una Mostra Fotografica che si terrà a Settembre 2025. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito www.laterinamedievale.it

Le taverne e le botteghe borghigiane accoglieranno i viandanti sin dall’apertura del Castello e con lo Mastro Birraio si potrà brindare fino a tarda notte.

Grazie alla collaborazione con AiC Toscana, anche le persone celiache potranno banchettare in compagnia.

Nei tre giorni della Festa sarà possibile vedere la Guardia del Castello nel campo militare e le macchine da guerra fedelmente ricostruite, visitare la Torre Guinigi, assistere a cortei storici, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri.

Nei giorni della Festa sarà disponibile il servizio navetta verso il centro storico.

Laterina Medievale fa parte delle Manifestazioni storiche della Toscana e gode del patrocinio del Comune di Laterina Pergine Valdarno, con cui è realizzato in co-progettazione, della Regione Toscana e di AiC Toscana – Associazione Italiana Celiachia.

19 e 20 Luglio

Aspettando la Festa

25, 26 e 27 Luglio

Festa Medievale

Laterina – centro storico

Ingresso Gratuito

www.laterinamedievale.it

info@laterinamedievale.it