La proprietà intellettuale della tecnologia mRNA dei vaccini Covid-19

VaxPaL, il database dei brevetti di MPP dedicato ai vaccini COVID 19 creato nel giugno 2021 e pubblicato come database pubblico nel dicembre 2021, analizza i vaccini in uso o in sviluppo tardivo.
Comprende informazioni sui 13 brevetti di vaccini Covid-19 approvati o in fase avanzata di autorizzazione.
Include i 3 vaccini basati sulla tecnologia mRNA: Spikevax (Elasomeran) di Moderna, Comirnaty (Tozinameran) d Pfizer e CVnCoV (Zorecimeran) di CureVAC.
https://www.vaxpal.org/
Sono consultabili d
ocumenti sul panorama dei brevetti mRNA condivisi con le parti interessate del Programma (MPP, OMS, PAHO, membri dei comitati), il South African Consortium (Afrigen, Biovac , SAMRC) e altri organismi di ricerca che lavorano nel Programma.
Intanto Moderna ha annunciato l’intenzione di far valere i propri brevetti, rivendicando la proprietà intellettuale.
Nell’agosto 2022 Moderna ha infatti fatto causa a Pfizer BioNtech rivendicando la paternità di 3 brevetti mRNA.
Il nucleo della denuncia contro Pfizer/BioNTech è l’uso dello stessa modifica della metilpseudouridina come quella brevettata da Moderna.
L’altra parte della denuncia riguarda i brevetti che comprendono i vaccini a mRNA contro il betacoronavirus.
I 3 brevetti rivendicati sono stati depositati presso LMIC.

Ritengo opportuno porre all’attenzione dei lettori di porre l’articolo da me pubblicato il 23 marzo 2023:
https://www.arezzoinforma.it/il-senatore-rand-paul-attacca-il-ceo-di-moderna-sulla-sicurezza-dei-vaccini-video/
E ritengo inoltre suggerire ai lettori di consultare con attenzione il documento pdf dal titolo “mRNA technology – intellectual property” di cui al seguente link:
mRNA Technology
Sta di fatto che Moderna ha fatto causa a Pfizer e al suo partner tedesco Biontech con l’accusa di aver copiato la tecnologia mRNA che è stata poi alla base dei farmaci/vaccini Covid-19 e che è stata brevettata e depositata da Moderna tra il 2010 e il 2016.
La decisione di Moderna di citare in giudizio i suoi principali rivali ha segnato una escalation della battaglia sulla proprietà intellettuale della tecnica a mRna.
In precedenza alcune aziende più piccole, come la statunitense Alnylam hanno già citato in giudizio Pfizer, Biontech e la stessa Moderna per violazione di alcuni brevetti.

Tutto per il nostro bene?
Chissà.