Sabato 17 gennaio, alle ore 17, Palazzo Concini ospiterà la presentazione del volume Il sistema stradale antico fra Arezzo, Fiesole e Firenze nel quadro della carta archeologica, a cura di Alessio Mugnai. All’incontro sarà presente l’autore.
Il libro rappresenta un punto di riferimento negli studi sull’antico sistema viario etrusco-romano del Valdarno superiore.
Attraverso l’analisi delle principali consolari, la via Clodia e la via Cassia, e della rete di strade secondarie che collegavano Arezzo, Fiesole e Firenze ai centri minori della vallata, l’opera propone una rilettura critica delle fonti documentarie e della bibliografia storica, inquadrando il tutto in una dettagliata carta archeologica organizzata comune per comune.
Un lavoro che unisce rigore scientifico e attenzione al territorio, restituendo una mappa viva della memoria storica locale.
“Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni ad Alessio Mugnai per questa pubblicazione di grande valore scientifico e divulgativo – ha detto l’assessora alla cultura, Sara Grifoni – che rappresenta un contributo solido e duraturo alla conoscenza del nostro territorio e delle sue radici più profonde.
Il sistema stradale antico fra Arezzo, Fiesole e Firenze restituisce, con rigore e chiarezza, un quadro complesso e affascinante della viabilità etrusco-romana del Valdarno superiore, inserendola in una preziosa carta archeologica capace di parlare non solo agli studiosi ma anche alla comunità.
Un ringraziamento particolare va all’Accademia del Poggio e all’associazione D’Arno, che da anni svolgono un lavoro attento e appassionato nella cura e nella valorizzazione degli aspetti storici e culturali della nostra terra.
Attraverso iniziative come questa riscopriamo antiche bellezze per custodire la memoria del passato, rendendola viva e accessibile”.
La presentazione del volume a Palazzo Concini, sabato 17 gennaio alle ore 17, sarà un’occasione importante non solo per celebrare questo lavoro, ma anche per rafforzare il legame tra ricerca, istituzioni e cittadinanza, nel segno della conoscenza e della consapevolezza culturale.
Dopo i saluti dell’Accademia e dell’Associazione “D’Arno – Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore”, interverranno Jacopo Francesco Tulipano (Funzionario archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena-Grosseto-Arezzo) e l’autore.








