Il Comune di Terranuova Bracciolini celebra i giovani neo-diciottenni

Il Comune di Terranuova Bracciolini invita tutti i giovani neo-diciottenni della comunità a partecipare all’iniziativa “18enni in Consiglio”, in programma sabato 20 dicembre 2025 alle ore 15.30 nell’aula del Consiglio comunale (via Poggio Bracciolini 3/b).

L’iniziativa nasce per celebrare il passaggio alla maggiore età, favorendo la conoscenza della vita civica e dei valori della cittadinanza attiva.

La scelta di accogliere i giovani nella sala consiliare, simbolo della casa della politica locale e sede delle sedute del Consiglio comunale, vuole trasmettere concretamente il senso di appartenenza e la centralità dei cittadini nella vita della comunità.

“Accogliere i nostri giovani neo-diciottenni nella sala consiliare non è solo un gesto simbolico – ha detto il presidente del Consiglio comunale, Leonardo Ciarponi – ma un vero invito a entrare nel cuore della vita civica del Comune.

Vogliamo trasmettere loro l’importanza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino e incoraggiarli a partecipare attivamente alla comunità, rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità”.

Il programma prevede i saluti istituzionali a cura di Leonardo Ciarponi (Presidente del Consiglio Comunale), Sergio Chienni (Sindaco), Bernard Dika (Sottosegretario del Presidente della Giunta Regionale Toscana), Matteo Francesconi (Coordinatore Giovani Amministratori ANCI Toscana).

È stata invitata la Presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi.

L’assessora alle Politiche giovanili, Giulia Bigiarini si soffermerà sulle scelte dell’amministrazione in tema di giovani e partecipazione.

Previsto l’intervento Non solo sulla carta: pensare oggi la Costituzione di domani, a cura di Marco Magini, magistrato e Divertimento, consapevolezza, responsabilità con Andrea Berlingozzi, giovane imprenditore.

Successivamente saranno consegnate le copie della Costituzione italiana a tutti i partecipanti, prevista inoltre una visita in anteprima alla Torre di San Luca, recentemente restaurata nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle mura storiche di Piazza delle Torri.

L’evento si concluderà, intorno alle 19.30, con un aperitivo in musica nella sala esposizioni dell’aula consiliare.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: https://short.do/fIf9sk

L’iniziativa rappresenta un momento di accoglienza, formazione e condivisione, volto a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita della comunità e a farli sentire protagonisti nel luogo simbolo della democrazia locale.