Il comune di Cavriglia attiva contatto d’emergenza per cittadini ucraini

A seguito del recente attacco Russo ai danni dell’Ucraina l’Amministrazione di Cavriglia si attiva per dare sostegno ai cittadini Ucraini residenti nel territorio comunale e che abbiano necessità di assistenza o di richiedere informazioni.

“Il Comune di Cavriglia, da sempre e per vocazione terra di pace e di fratellanza fra i popoli, si mobilita per offrire assistenza ai residenti di nazionalità ucraina presenti nel territorio comunale.

A tal proposito, verrà attivata una linea telefonica dedicata e finalizzata a dare informazioni a tutti coloro che abbiano familiari, parenti, amici in territorio ucraino, sotto attacco da parte della Russia. L’invasione Russa, avvenuta nella notte fra il 23 e il 24 febbraio, ai danni del popolo ucraino, provocherà, difatti ed inevitabilmente, una nuova ed ingente emergenza umanitaria.

La linea telefonica dedicata trova origine nella volontà della nostra Amministrazione di venire incontro alle comprensibili preoccupazioni di chi sa di avere persone care in balia di un attacco deprecabile ed incomprensibile, in modo da poter fornire informazioni utili in relazione alla situazione contingente.”

Il numero messo a disposizione è il seguente: 389 1526432.

Le parole del sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni:

“La pace e la solidarietà fra i popoli sono punti cardine dell’attività portata avanti da questa
Amministrazione e da quelle che si sono susseguite alla guida di Cavriglia nel corso degli anni. Un attacco come quello in atto da parte della Russia ai danni del popolo ucraino deve essere stigmatizzato e fermato al più presto.

Al balcone del palazzo comunale sventola la bandiera della pace dai tempi della guerra in
Iraq e mai è stata rimossa e solo pochi giorni fa, a Castelnuovo dei Sabbioni, abbiamo posizionato una panchina dipinta con i colori arcobaleno. Con la messa a disposizione di una linea telefonica dedicata è nostra intenzione ribadire il no ad ogni forma di violazione dei diritti umani, oltre che fornire assistenza agli ucraini residenti nel nostro territorio”.