Faellese vs Montemignaio: 1 – 0

Una gioia a lungo attesa. Torna a vincere la Faellese, che batte in casa per 1 a 0 il Montemignaio. Una partita equilibrata quella tra le due formazioni, con gli azzurri che riescono ad avere la meglio sugli avversari grazie ad un gol di Riccio in apertura di secondo tempo. Non mancano poi le emozioni, con occasioni da gol da entrambe le parti: per il Montemignaio la più limpida arriva su calcio di rigore, ma D’Ambrosio è bravo a neutralizzare il tiro dagli undici metri e a tenere la porta inviolata.

Nel primo tempo è la Faellese ad andare vicina al vantaggio al 5’ con Bruno che calcia in porta dal limite dell’area ben servito da Del Chiappa, ma Consumi è attento e devia in angolo. La reazione del Montemignaio non si fa attendere e intorno al 15’ D’Ambrosio è chiamato a un doppio intervento respingendo nel giro di pochi secondi prima la conclusione ravvicinata di Tellini e poi quella di Romagnoli.

Nella prima mezz’ora di gioco gli ospiti mettono maggior apprensione alla difesa azzurra: al 19’ Castri punta Forni al limite dell’area e si accentra per il tiro, il pallone colpisce la traversa ed esce. La velocità degli attaccanti del Montemignaio mette in difficoltà la difesa della Faellese quando attaccano lo spazio e al 44’ Ristori, ben lanciato in profondità, viene atterrato in area da D’Ambrosio in uscita: calcio di rigore. Dal dischetto va Castri, ma il portiere della Faellese intuisce e respinge la conclusione.

I primi quarantacinque minuti si chiudono sullo 0 a 0, ma di rientro dall’intervallo i padroni di casa mostrano maggior grinta ed ecco che al minuto 51 la Faellese sblocca il risultato: il pallone arriva in area a Riccio che, da posizione defilata sulla destra, controlla la sfera, si libera dalla marcatura del difensore e lascia partire un difficile tiro rasoterra che tocca il secondo palo e s’infila in rete per l’1 a 0. Al 59’ ancora Faellese pericolosa in avanti, stavolta con Casabona: sugli sviluppi di un calcio di punizione Forni e colpisce di testa il pallone facendolo spiovere in mezzo all’area dove arriva Casabona che cerca la conclusione di prima intenzione, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Nell’ultimo quarto d’ora di gioco la partita si fa più spezzettata a causa dei cambi e di diversi falli a centrocampo. Il Montemignaio prova ad agguantare il pareggio, ma a cinque minuti dalla fine rimane in dieci per l’espulsione di Ristori per doppio giallo. La Faellese in difesa si dimostra attenta e concentrata e al fischio finale può festeggiare con i propri tifosi i tre punti conquistati.

 

FAELLESE

D’Ambrosio Forni Kulaj Bruno(75’ Porretta) Fingalli Betti Pellegrini(91’ Aliaj) Casabona(78’ Dahib) Del Chiappa(86’ Pallanti) Tiranno Riccio(96’ Bartolini)

A disp: Mignone Pallanti Bartolini Porretta Dahib Aliaj Della Marca

All: Zavaglia

 

MONTEMIGNAIO

Consumi Delia Tizzano Castri F Giabbani Lusini Castri M Tellini(68’ Fani) Ristori Lusini Romagnoli(68’ Castri D)

A disp: Basagni Lagonegro Beoni Castri D Fani Giorgetti

All: Certini

Arbitro: sig. Donzelli della sezione di Firenze

Reti: 51’ Riccio

Note: 44’ D’Ambrosio para rigore a Castri; 84’ espulso Ristori (M) per doppia ammonizione