È stato inaugurato questa mattina a Loro Ciuffenna (AR) il primo tratto del nuovo camminamento lungo il torrente Ciuffenna, realizzato grazie a un progetto regionale di riqualificazione urbana.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco Andrea Rossi, che hanno percorso il nuovo sentiero fino alle suggestive “pozze del Ciuffenna”, simbolicamente valorizzate con un tuffo nelle limpide acque.
L’intervento, finanziato dalla Regione Toscana con circa 364.000 euro (pari all’80% del costo totale di 455.620 euro), è stato realizzato con il contributo del Comune di Loro Ciuffenna e il supporto del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e Publiacqua, nell’ambito del progetto “Cammini dell’acqua”.
Il nuovo camminamento, che include anche la riqualificazione del vicino parco del Belvedere, mira a restituire centralità e fruibilità al tratto urbano del torrente, esaltandone il valore ambientale, culturale e turistico.
«I corsi d’acqua – ha dichiarato Giani – sono elementi identitari che possono diventare motori di sviluppo sostenibile». Il sindaco Rossi ha sottolineato come la valorizzazione del fiume sia un punto centrale del programma amministrativo e un esempio virtuoso di rigenerazione del territorio.
L’intervento rientra nella strategia della “Toscana diffusa”, che sostiene i piccoli Comuni e promuove il recupero dei luoghi più autentici della regione.