Cortona celebra la Giornata nazionale degli alberi: martedì 21 novembre appuntamento al Parco Petri

Il prossimo 21 novembre anche a Cortona si celebra la Giornata nazionale degli alberi, l’appuntamento è alle ore 11 al Parco «Emanuele Petri» di Camucia. L’Amministrazione comunale di Cortona ha deciso di regalare una pianta ai genitori di tutti i nuovi nati nell’anno 2022. Istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, la Festa nazionale degli alberi ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e foreste.

«Abbiamo invitato tutte le famiglie con bambini nati nel 2022 – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune Paolo Rossi – d’altra parte l’albero è una metafora della vita: con le sue solide radici, ben ancorate alla terra che rappresentano la famiglia e con i suoi rami e le sue fronde protese verso nuovi orizzonti a simboleggiare il futuro dei nostri piccoli, sarà l’augurio di benvenuto ai nuovi nati. Ringrazio per la partecipazione alla mattinata anche i bambini delle scuole».

«Crediamo che questo possa essere un omaggio per tutte le famiglie – dichiara il sindaco Luciano Meoni – una nuova vita che vede la luce assieme ad un vero albero da piantare in ricordo della nascita. L’albero è un perfetto segno di nuova vita e nuova energia: quella di una giovane pianta, simbolo di forza e di crescita sana».

Tutti i genitori con bambini nati nel 2022 che non potranno partecipare martedì 21 novembre, potranno ritirare la pianta in vaso nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle 17 direttamente allufficio manutenzione in località Vallone, scrivendo all’indirizzo email g.pieroni@comune.cortona.ar.it