Cavriglia: ciclo di incontri rivolti a studenti, genitori ed educatori

Le nuove generazioni utilizzano internet come compagno di giochi, libro di testo e momento di incontro per tessere le loro relazioni sociali.

Un mondo virtuale ricco di stimoli, ma anche di potenziali pericoli.

Per fornire gli strumenti utili ad un uso critico e consapevole del web, l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” e l’Unità Pastorale di Cavriglia, promuovono un ciclo di incontri rivolti alla comunità, ma soprattutto agli studenti, ai genitori e agli educatori.

Centrali sono la tematica della legalità e della sicurezza, la tutela della privacy, il cyberbullismo e la pedopornografia. Le iniziative vedranno il coinvolgimento della Polizia Postale, dell’Associazione “I care” di Arezzo, di Pier Luigi Ricci della Comunità di Romena e del Prof. Alessandro Bencivenni content creator e animatore digitale.

Dagli incontri rivolti esclusivamente agli studenti, a quelli per i genitori e agli eventi aperti a tutta la comunità, il progetto nasce da una sinergia concreta e positiva tra le tre istituzioni fondamentali del territorio, con lo scopo comune di “crescere insieme nell’era digitale”, per ribadire che fino dall’iniziativa del patentino digitale e dalla collaborazione con Corecom Toscana, la Giunta Municipale si conferma sensibile ed aperta a tali problematiche.

Momento clou sarà, il 6 marzo alle 21 presso il Teatro Comunale, “Canzoni a colori”, lo spettacolo di Lorenzo Baglioni che ha spesso affrontato attivamente il tema del cyberbullismo con un approccio educativo e parlando direttamente ai ragazzi anche attraverso i social media.