Alessio Bianchi confermato allenatore del Terranuova Traiana Under 17

Il Club, attraverso il direttore sportivo del settore giovanile Gabriele Baldini, è lieto di ufficializzare la conferma di Alessio Bianchi come allenatore del Terranuova Traiana Under 17 (leva 2009) per la stagione sportiva 2025-2026, che prenderà parte per la quarta volta consecutiva al Campionato Regionale Allievi.

Una scelta di continuità e fiducia, maturata alla luce dell’ottimo lavoro svolto durante la scorsa annata, che ha visto i biancorossi protagonisti nel Campionato Regionale Allievi, culminando con un terzo posto finale nel girone D e la qualificazione al Torneo Regionale – Coppa Toscana.

Nella fase successiva, la squadra è stata eliminata al primo turno solo dopo i calci di rigore (5-4), al termine di un combattutissimo 2-2 casalingo, impreziosito da una doppietta dell’attaccante Gabriele Fantoni, autore di 22 reti stagionali.

Un risultato importante che conferma il percorso di crescita della squadra, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.

Il gruppo ha inoltre conquistato la permanenza nella categoria regionale, centrando l’obiettivo per il terzo anno consecutivo.

In quattro stagioni, la Under 17 terranuovese è passata dalla vittoria del campionato provinciale alla disputa di tre campionati regionali consecutivi, con la partecipazione al Torneo Regionale come ulteriore testimonianza del percorso di consolidamento del settore giovanile.

Il profilo del mister

Classe 1984 e in possesso del patentino UEFA B, Alessio Bianchi vanta un ampio e solido percorso nel calcio dilettantistico e giovanile.

Da calciatore ha militato in diverse realtà toscane tra cui Alberoro, Foiano, Sansovino, Lucignano, Chimera, Rassina, Pieve al Toppo e Santa Firmina.

Come allenatore ha iniziato alla Scuola Calcio dell’Alberoro, proseguendo poi nel settore giovanile della UT Chimera, dove ha ottenuto una vittoria nel campionato Giovanissimi B e un secondo posto nelle finali regionali Esordienti.

Dopo un quadriennio al Santa Firmina, approda all’Arezzo, dove allena gli Esordienti Professionisti, i Giovanissimi Nazionali e i Giovanissimi Provinciali, vincendo con questi ultimi il campionato nella stagione 2022-2023.

Nel 2022-2023 guida i Giovanissimi B della Sangiovannese e nella stagione successiva è alla conduzione tecnica della leva 2009 dell’Arezzo Football Academy nel Campionato Regionale Giovanissimi Élite. A settembre scorso l’esordio con successo sulla panchina del Terranuova Traiana Under 17.

Prossimi appuntamenti

La preparazione estiva prenderà il via lunedì 18 agosto, mentre l’inizio ufficiale del campionato è fissato per domenica 21 settembre, in attesa di conoscere nelle prossime settimane la composizione dei quattro gironi regionali.

A mister Alessio Bianchi e a tutto il suo staff vanno i migliori auguri da parte del Club per una stagione all’insegna della continuità, della crescita e dell’identità biancorossa.

Grazie e cordialità.