Home Politica Terranuova: incontro tra i candidati alla Regione e i giovani

Terranuova: incontro tra i candidati alla Regione e i giovani

Martedì 7 ottobre alle ore 16, l’aula consiliare di via P. Bracciolini 3 b a Terranuova Bracciolini ospiterà l’iniziativa “Ci siamo anche noi.

I candidati incontrano i giovani”, promossa dall’associazione Generatio PRS A.P.S. con il sostegno della Presidenza del Consiglio comunale e il patrocinio di UPI Toscana, ANCI Toscana e CESVOT.

L’incontro sarà un’occasione unica per i giovani, soprattutto tra i 18 e i 20 anni, di confrontarsi direttamente con i candidati e le candidate alle elezioni regionali e discutere dei temi che più li riguardano:

scuola, università, diritto allo studio, trasporti, diritti civili e sociali, ambiente, sport, cultura e partecipazione.

Durante l’evento, i ragazzi e le ragazze potranno anche contribuire alla stesura di un documento con le proprie istanze, che sarà consegnato ai candidati come sintesi delle priorità della loro generazione.

L’evento, che valorizza il dialogo intergenerazionale e la partecipazione attiva dei cittadini, rappresenta un momento concreto di democrazia partecipativa, dove i giovani potranno ascoltare e farsi ascoltare, entrando in contatto diretto con chi aspira a guidare la Regione Toscana.

Dal punto di vista dei candidati e delle istituzioni, l’incontro rappresenta un’opportunità unica per ascoltare le esigenze dei giovani elettori, confrontarsi sulle politiche giovanili e rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica della comunità.

L’evento si inserisce all’interno di una programmazione più ampia che ha visto dibattiti a livello territoriale e si concluderà con un confronto a Firenze tra tutti i candidati alla Presidenza della Regione Toscana.

“Ringrazio di cuore il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ciarponi per la sua disponibilità – dice Francesco Galanti, Segretario Generale di GenPRS A.P.S. Come associazione di tutela e promozione dei Parlamenti Regionali Studenteschi abbiamo voluto dare la possibilità ai neodiciottenni della Toscana di essere protagonisti per queste elezioni regionali, incontrando direttamente i candidati.

Abbiamo già svolto questa iniziativa a Lucca, a Grosseto, a Firenze, a breve si svolgerà anche a Carrara.

Nella sala consiliare di Terranuova incontreremo tutte e tutti i candidati al Consiglio Regionale della Toscana della provincia di Arezzo. Votare è fondamentale perché è il primo e più importante strumento per incidere sulle politiche della nostra terra.

I giovani spesso non partecipano, ma non è l’interesse a mancare, spesso sono la politica e le istituzioni a non avere interesse per le loro istanze e per i loro problemi. Per cui l’invito è quello di partecipare per dare un segnale importante”.

Generatio PRS, nata nell’aprile 2025 da ex membri del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, conferma con questa iniziativa il suo impegno a dare voce alle nuove generazioni e promuovere la partecipazione giovanile alla vita pubblica.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Fondelli.

Exit mobile version