Home Attualità Terranuova Bracciolini aderisce al Registro nazionale CUDE

Terranuova Bracciolini aderisce al Registro nazionale CUDE

Il Comune di Terranuova Bracciolini ha completato l’inserimento di tutti i contrassegni disabili rilasciati sul proprio territorio nel Registro nazionale CUDE, il Contrassegno Unico Disabili Europeo.

Si tratta di uno strumento innovativo che rappresenta un’importante semplificazione per i cittadini titolari del permesso e che, al tempo stesso, contribuisce a garantire maggiore sicurezza e trasparenza.

Il CUDE consente alle persone con disabilità di usufruire delle agevolazioni alla circolazione e alla sosta previste dalla normativa:

dall’accesso alle zone a traffico limitato, al parcheggio gratuito nelle aree regolamentate, fino alla sosta negli stalli riservati.

L’iscrizione al Registro nazionale, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, permette di verificare in tempo reale la validità del contrassegno e le targhe associate, riducendo così il rischio di abusi e contraffazioni.

“Con l’adesione al Registro CUDE – spiega l’amministrazione comunale – facciamo un passo importante verso una mobilità più inclusiva ed equa.

Questo sistema consentirà, una volta che sarà adottato in tutti i Comuni italiani, di superare molti adempimenti burocratici, facilitando gli spostamenti delle persone con disabilità anche al di fuori del Comune di residenza”.

Una delle principali novità riguarda i nuovi contrassegni disabili, che riportano in alto il numero di Registro CUDE e un Codice Univoco.

Grazie a questi dati, il titolare potrà accedere al Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) e consultare online le informazioni relative al proprio contrassegno, utilizzando le credenziali SPID o la Carta di Identità Elettronica.

Va ricordato che, ad oggi, non tutti i Comuni italiani hanno aderito al sistema. Per questo motivo, in caso di spostamenti in altri territori, i titolari dovranno verificare se il Comune di destinazione è già operativo sulla piattaforma.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi alla Polizia Locale di Terranuova Bracciolini.

Exit mobile version