Home Attualità Il 2, 3 e 4 ottobre torna la Mela di AISM nelle...

Il 2, 3 e 4 ottobre torna la Mela di AISM nelle piazze della provincia di Arezzo

Un aiuto concreto per sostenere la ricerca scientifica, i diritti delle persone con sclerosi multipla e le attività territoriali dell’associazione

 

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre ritorna anche in provincia di Arezzo la manifestazione nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “La MELA di AISM” dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

Tantissimi volontari distribuiranno la tradizionale borsa rossa di AISM, contenente un sacchetto da 1,8 kg di una delle tre varietà di mele disponibili – Noared (rosse), Golden Delicious (gialle) oppure Granny Smith (verdi) – a fronte di una donazione minima di 12 euro. Sono molte le città, le piazze e i negozi solidali dove è possibile trovare le mele. E’ possibile consultare l’elenco attraverso il sito web www.aism.it/mela.

 

Il ricavato dell’iniziativa contribuirà a sostenere la ricerca scientifica, le attività territoriali, i servizi e la tutela dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate.

 

“Questo evento è dedicato soprattutto ai giovani. La diagnosi di sclerosi multipla arriva tra i 20 e i 40 anni, proprio nel momento in cui si costruisce il proprio futuro, il lavoro e la famiglia. Per questo essere presenti nelle piazze con le mele di AISM significa trasformare un gesto di solidarietà in un aiuto concreto: ogni borsina sostiene la ricerca e la tutela dei diritti, affinché sempre più persone possano guardare al futuro con fiducia.

 

Grazie a queste manifestazioni riusciamo anche a garantire la nostra presenza sul territorio attraverso le attività di accoglienza, orientamento, benessere e supporto” dichiara Alessio d’Aniello, Presidente Provinciale della Sezione Provinciale AISM di Arezzo e neo Consigliere Nazionale.

 

La sclerosi multipla colpisce i giovani

La sclerosi multipla è una malattia che colpisce i giovani. È la seconda causa di disabilità neurologica nei giovani adulti, dopo i traumi. Nella regione Toscana sono quasi 10.000 le persone che convivono con la sclerosi multipla, nella provincia di Arezzo più di 1100.

 

In Italia sono 150 mila e ogni anno si registrano circa 3.650 nuove diagnosi, una ogni tre ore.  

Per questo AISM è al fianco di chi convive con la sclerosi multipla e le patologie correlate fin dalla diagnosi, sostenendo la ricerca, i servizi e la tutela dei diritti affinché nessuno debba rinunciare ai propri progetti di vita. 

 

“Ad Arezzo e in provincia le postazioni saranno numerose. Questi eventi, infatti, ci permettono di raggiungere tutto il territorio provinciale e far sapere alle persone coinvolte con la sclerosi multipla che ci siamo e che esiste AISM e la nostra Sezione Provinciale.” Prosegue il Presidente Provinciale.

 

Dove trovare le Mele di AISM ad Arezzo e in provincia:

Arezzo:

2 ottobre presso Spazio Enel, Via Giuseppe Garibaldi 97

3 ottobre, IPERCOOP, Viale Amendola

3 e 4 ottobre, ESSELUNGA

 

Valdarno:

Terranuova Bracciolini, 2 ottobre, COOP

Terranuova Bracciolini, 3 e 4 ottobre, Piazza della Repubblica

Montevarchi, 3 ottobre, IPERCOOP

San Giovanni Valdarno, 3 ottobre, Piazza Cavour

Castelfranco, 3 ottobre, Piazza Vittorio Emanuel

Piandiscó, 4 ottobre, Via Volta

Faella, 3 e 4 ottobre, Piazza Matteotti

Negozi solidali: a partire da giovedì 1 ottobre, il Girasole di Mercatale, la Bottega della carne di Cavriglia, Supermercato A&O e Palestra Olimpia Gym di San Giustino Valdarno, Salone Nuova Proposta di San Giovanni

 

Valdichiana aretina:

Foiano, COOP, 3 ottobre mattina

Cortona, Piazza della Repubblica, 3 ottobre

Camucia, CONAD, 3 ottobre mattina

Castiglion Fiorentino, COOP, 3 ottobre

Monte San Savino, Santuario delle Vertighe, 3 e 4 ottobre, orari messe

 

Casentino:

Subbiano, GALA, 3 ottobre

Bibbiena, COOP, 3 ottobre

Chiusi della Verna, davanti sede PROLOCO, Via Roma, 3 e 4 ottobre

Stia, COOP, 3 ottobre mattina

Negozi solidali: a partire da giovedì 1 ottobre, Parrucchiera Danystyle di Pratovecchio

 

Valtiberina:

Sansepolcro, COOP, 3 ottobre

 

La Sezione Provinciale AISM di Arezzo ringrazia i soci e i volontari, senza i quali non sarebbe possibile organizzare questa manifestazione.  Un ringraziamento particolare va anche alle diverse associazioni che collaborano, sostengono e contribuiscono alla buona realizzazione di questi eventi o di altre importanti iniziative in tutto il territorio provinciale, tra cui AUSER, UNPLI (Pro Loco), Ass. Naz. Bersaglieri, Ass. Naz. Vigili del Fuoco.

 

Molti sono anche gli esercizi commerciali che hanno aderito e che sono diventati dei veri e propri negozi solidali dove poter prendere il proprio sacchetto di mele; un’opportunità aperta per ogni negozio o azienda della provincia contattando l’associazione.

 

“Sappiamo che ci sono ancora dei luoghi in cui non riusciamo ad essere presenti ma la risposta è semplice: ci mancano persone come voi! Persone che vogliono unirsi a noi creare un punto di contatto.

 

Siamo sempre aperti ad accogliere chiunque abbia piacere di scoprire di più del mondo AISM, delle nostre attività e dell’importante ruolo del volontariato nella nostra associazione… non solo sulla raccolta fondi, anzi! Insieme, possiamo essere più presenti e più visibili! Insieme, possiamo continuare a crescere e a diventare sempre di più un punto di riferimento nel nostro territorio.” Conclude d’Aniello

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile andare sul sito www.aism.it/mela oppure contattare la Sezione Provinciale AISM di Arezzo: aismarezzo@aism.it, 0577357100, 3383784774 (anche whatsapp)

 
Exit mobile version