Home Cultura e Eventi Tornano le passeggiate guidate gratuite con la Riserva di Bandella

Tornano le passeggiate guidate gratuite con la Riserva di Bandella

Passeggiata autunnale alla Riserva Naturale di Bandella, un’occasione per vivere la stagione più suggestiva dell’anno tra i colori caldi dei boschi e i riflessi d’acqua del Valdarno.

Le visite guidate gratuite accompagnano i partecipanti alla scoperta di questo prezioso ecosistema, dove la natura si prepara lentamente all’inverno offrendo scenari di straordinaria bellezza.

Dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi, il programma si chiude con due escursioni autunnali: domenica 12 ottobre e domenica 9 novembre 2025.

Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 presso il Centro Visite di Monticello, da cui partirà un itinerario di circa tre ore lungo i sentieri che attraversano le zone umide della riserva.

L’iniziativa, promossa dal CAI Valdarno in collaborazione con WWF Arezzo, Coop. Lo Scarabeo e ASD Primavera, accompagna i partecipanti alla scoperta dei paesaggi palustri e della fauna che li abita.

Nel corso degli anni, infatti, Bandella è divenuta un rifugio stabile per numerose specie di uccelli acquatici e un laboratorio vivente per chi ama osservare la natura in evoluzione.

La partecipazione è aperta e gratuita. Si raccomanda un abbigliamento comodo e adatto al cammino all’aperto.

Un’occasione per respirare il ritmo lento della natura e lasciarsi sorprendere dai colori e dai suoni dell’autunno lungo l’Arno.

Exit mobile version