Home Cultura e Eventi Teatro Le Fornaci Terranuova, in scena Pasolini. Perché?

Teatro Le Fornaci Terranuova, in scena Pasolini. Perché?

Prosegue la stagione di prosa del Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini con il secondo appuntamento dedicato al teatro per adulti:

giovedì 13 novembre, alle ore 21.15, andrà in scena “Pasolini. Perché?” della compagnia fiorentina Chille de la Balanza, scritto da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, con la regia di Ascoli.

Il punto di partenza è una frase diventata profetica: “Siamo tutti in pericolo”, le ultime parole pronunciate da Pier Paolo Pasolini nell’intervista rilasciata a Furio Colombo poche ore prima della sua morte.

A cinquant’anni da quell’assassinio ancora oscuro, i Chille scelgono di ripartire da quel grido per interrogare il presente, in un lavoro che fonde poesia, corpo, immagine e impegno civile.

Sul palco, accanto a Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, si alterneranno due coppie di giovani attori – Manuel Rossi e Francesca Trianni oppure Martina Capaccioli e Matteo Nigi – insieme a Rosario Terrone, storico interprete della compagnia.

Completano la creazione le musiche originali di Alessio Rinaldi, i suoni di Francesco Lascialfari, le luci di Sandro Pulizzotto, i video di Marco Triarico e l’aiuto regia di Gloria Trinci.

“PASOLINI. Perché?” non è una commemorazione né una biografia, ma una presa di posizione, un atto teatrale bruciante e politico, che interroga la nostra coscienza collettiva.

Lo spettacolo affronta i temi cari a Pasolini – l’omologazione, il potere, la perdita di umanità – intrecciando quattro lettere-monologhi ispirate al suo pensiero:

“C’è un nuovo problema nel mondo: si chiama colore”, “Lettera ai giovani del pianeta”, “Lettera ai potenti della terra” e “Gaza. Con mio figlio tra le braccia”.

Nel linguaggio inconfondibile dei Chille de la balanza, “PASOLINI. Perché?” diventa un rito laico, un esercizio di memoria e uno sguardo sul futuro. Perché oggi, più che di maestri, abbiamo bisogno di testimoni. E Pasolini continua ad esserlo.

Giovedì 13 novembre ore 21:15
Chille de la Balanza
PASOLINI. PERCHÈ?
di e con Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza
e con Manuel Rossi, Francesca Trianni e Rosario Terrone
musiche originali Alessio Rinaldi
video Marco Triarico
foto di scena Paolo Lauri aiuto regia Gloria Trinci
suoni Francesco Lascialfari luci Sandro Pulizzotto
scrittura scenica Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza

PREZZI
intero 12 €
ridotto 10 € (Under 35; Over 65; Spettatori Erranti, soci Unicoop Firenze)

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 353 434 2527 o scrivere a kanterstrasse.info@gmail.com.
La prevendita sarà attiva sul circuito BoxOffice Toscana – TicketOne

Exit mobile version