Home Cultura e Eventi Siamo liberi? Resistenza e liberazione nella valle dell’Arno

Siamo liberi? Resistenza e liberazione nella valle dell’Arno

San Giovanni Valdarno celebra memoria e libertà con la presentazione del libro in Palazzo d’Arnolfo domenica 5 ottobre alle 17,30.

L’iniziativa è a cura di UniCoop Firenze sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Regione Toscana

Domenica 5 ottobre, alle 17,30, la sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno ospiterà la presentazione del volume “Siamo liberi?

Resistenza e liberazione nella valle dell’Arno. Racconti e memorie generazionali” edito da I libri di Mompracem.

L’iniziativa è organizzata dalla UniCoop Firenze sezione soci di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Regione Toscana e con il sostegno del Comitato provinciale Anpi Firenze, Anpi Valdarno, associazione Luoghi della memoria e Materiali sonori.

Il libro raccoglie voci, testimonianze e riflessioni sulla resistenza e sulla liberazione nella valle dell’Arno, intrecciando storie di generazioni diverse che, a distanza di decenni, continuano a interrogarsi sul senso della libertà.

Non si tratta soltanto di un percorso di memoria, ma di un invito a riflettere sul presente: in un’epoca in cui diritti e conquiste democratiche appaiono nuovamente fragili, il volume diventa occasione per riscoprire il significato profondo dell’impegno civile.

Alla presentazione saranno presenti gli autori: Stefano Beccastrini, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi, Enzo Brogi, Letizia Fuochi, Giuseppe Giachi, Marina Giardi, Silvia Maglione, Marco Noferi, Giorgio Sacchetti, Giorgio Torricelli e Sergio Trequandi. A rendere l’evento ancora più coinvolgente ci saranno le letture di Piero Cherici.

 “Siamo liberi?” non vuole essere solo la presentazione di un libro, ma un momento collettivo di confronto, capace di unire storia e attualità, memoria e futuro.

L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

Exit mobile version