Nel mese di febbraio, Casa Masaccio | centro per l’arte contemporanea propone a Palomar – Casa della cultura due iniziative che si inseriscono nel programma della Rete del contemporaneo in Toscana, il network regionale che connette realtà museali e centri d’arte, con capofila il Centro Pecci di Prato, di cui Casa Masaccio è partner.
Due appuntamenti pensati non solo come momenti di approfondimento, ma come occasioni di confronto pubblico sul ruolo dell’arte contemporanea nello spazio urbano e nel paesaggio.
Il primo incontro, in programma sabato 7 febbraio alle 17, ruota attorno al tema “Sculture in città” e prende le mosse da una riflessione storica che lega esperienze fondamentali per la Toscana – dalle mostre di Henry Moore al Belvedere di Firenze e di Mauro Staccioli a Volterra nel 1972, fino allo storico progetto “Volterra ’73” curato da Enrico Crispolti – alle più recenti presenze di opere ambientali di Staccioli a San Giovanni Valdarno, installate tra il 2023 e il 2025.
A guidare questo percorso sarà Anna Mazzanti, tra le maggiori studiose dell’arte ambientale in Toscana, allieva e assistente di Crispolti all’università di Siena e autrice di ricerche dedicate all’arte site-specific, ai parchi di scultura e all’arte pubblica.
Con lei dialogheranno Fausto Forte, direttore di Casa Masaccio, e Stefano Pezzato, responsabile collezioni e archivi del Centro Pecci. L’incontro, dedicato anche alla memoria di Enrico Crispolti e Mauro Staccioli, apre uno spazio di discussione sul modo in cui l’arte contemporanea può incidere sulla percezione dei luoghi e contribuire a costruire nuove relazioni tra cittadini e spazio pubblico.
Il secondo appuntamento, sabato 21 febbraio alle ore 17, prosegue questa riflessione attraverso il linguaggio del cinema documentario con “Arte nel territorio”, che riunisce la proiezione di tre film dedicati a esperienze esemplari in Toscana. Saranno presentati “Mauro Staccioli.
Opere” (2021-2024), video di Monkeys, “Hypermaremma: Arte x Territorio” (2025), video di Francesco Castellani e “Parchi d’arte contemporanea in Toscana. Appunti di viaggio” (2013), regia di Matteo Frittelli, una produzione della Regione Toscana.
A introdurre le proiezioni saranno Fausto Forte, Andrea Alibrandi, direttore dell’Archivio Mauro Staccioli, e Stefano Pezzato, a sottolineare la dimensione di rete e di collaborazione che sostiene queste iniziative.
Con questi due momenti, Casa Masaccio rinnova il proprio impegno nel promuovere un’idea di arte contemporanea come esperienza condivisa, capace di uscire dagli spazi espositivi tradizionali per intrecciarsi con la storia, il paesaggio e la vita quotidiana della città.
