Soddisfazione del portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re. per l’assemblea pubblica con il neo assessore regionale ai trasporti, Filippo Boni, tenuta ieri sera a San Giovanni Valdarno e promossa dalla Conferenza dei sindaci del Valdarno aretino insieme ai sindaci del Valdarno fiorentino.
“E’ stato un incontro positivo – afferma il portavoce dei pendolari Da Re – si parte con il piede giusto e l’assessore Boni si è preso vari impegni, in particolare quello proposto dal Comitato di organizzare incontri periodici con sindaci e comitati, Rfi e Trenitalia, di cui il primo già nella prossima settimana, per affrontare possibili soluzioni tecniche ai numerosi problemi del trasporto ferroviario nel Valdarno, a partire dall’uso della linea Direttissima e dei nuovi treni a 200 km/h, in arrivo e acquistati dalle Regioni Toscana e Umbria”.
Il portavoce Da Re, nel suo intervento durante l’assemblea, ha sottolineato che “entro metà 2027 vanno applicate le soluzioni tecniche che saranno individuate, in tempo con la scadenza della deroga per l’uso della linea Direttissima da parte dei treni regionali”.
“Il fatto che l’assessore Boni sia valdarnese – ha concluso Da Re – costituisce un’occasione storica, per tentare di risolvere i ritardi dovuti ai cosiddetti inchini dei treni regionali a quelli AV, che avvengono quotidianamente nel Valdarno e a Firenze”.
