Ormai è tradizione lo spettacolo di burattini nel giorno della Befana al teatro di Cavriglia!
Martedì alle ore 17, al Teatro Comunale (con ingresso gratuito) la magia si ripete e andrà in scena “Fantasia a 4 mani”, uno spettacolo con burattini, pupazzi, figure, oggetti e musica.
Progettata e realizzata da Enzo Cozzolino, un celebrato maestro del teatro di figura, è una storia fatta di piccole storie, ispirata al circo e al varietà, un classico del repertorio dell’arte dei burattini che mette in scena tutti gli ingredienti e tutti i suggerimenti teatrali per uno spettacolo appassionante, poetico e coinvolgente e che offre ai piccoli spettatori la possibilità di esplorare e scoprire il mondo del teatro di animazione, evocando scelte e situazioni drammaturgiche a loro gradite, una storia in cui il gioco del teatro si rivela completamente, creando situazioni e momenti di particolare suggestione per l’immaginario dei bambini.
Enzo Cozzolino è il protagonista di una lunga carriera nel teatro di burattini, avendo creato la copagnia Teatro Glug nel 1985 insieme a Birgit Hermeling.
Enzo inizia la sua attività artistica come musicista, viaggiando e soggiornando negli Stati Uniti e in America latina, mentre Birgit ha frequentato l’Istituto d’Arte di Münster (Germania) studiando scenografia, costume e animazione.
Affascinati dall’incontro con grandi maestri burattinai come Walter Büttner e Otello Sarzi, si specializzano nel Teatro per Ragazzi e alla fine degli anni Ottanta partono per un viaggio che li porta nelle lontane isole di Samoa, Fiji e Tonga dove utilizzano il teatro di figura come mezzo di comunicazione e coinvolgimento per approfondire la conoscenza delle tradizioni e dei costumi del popolo delle isole.
Nel 2003 Birgit Hermeling si ritira dalle scene per intrapendere a tempo pieno la sua grande passione, la pittura, ed Enzo Cozzolino continua come burattinaio solista, partecipando ai più importanti Festival, Rassegne e iniziative culturali in tutta Italia e all’estero e producendo oltre dieci spettacoli diversi.
“In Fantasia a Quattro Mani” afferma Cozzolino” i primi artisti che entrano in scena sono una coppia di giocolieri venuti dalla lontana Cina.
E poi lo spettacolo si snoda fra trasformazioni e magie che coinvolgeranno il pubblico: un mago, una grande balena, una ballerina, animali e domatori.
E il gran finale: una sonata a quattro mani con pianoforte, una storia musicale con le vere protagoniste di tutti gli spettacoli di burattini del mondo, appunto le mani!”.
INGRESSO GRATUITO
