Alleanza Verdi e Sinistra esprime piena solidarietà e sostegno ad Agripunk ETS, il rifugio animalista di Ambra che da anni rappresenta una straordinaria esperienza di tutela degli animali, volontariato, inclusione sociale e promozione di una cultura del rispetto verso ogni forma di vita.
Le notizie degli ultimi giorni, con la riconsegna di alcuni degli spazi utilizzati dal rifugio e la prospettiva di ulteriori sgomberi entro la fine dell’estate, destano forte preoccupazione.
Parliamo di una realtà che ospita circa ottanta animali salvati dallo sfruttamento e dall’abbandono e che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento ben oltre i confini della provincia di Arezzo.
Per questo accogliamo con favore l’interrogazione parlamentare presentata dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Devis Dori, che chiede una soluzione istituzionale capace di evitare la chiusura del rifugio e garantire la prosecuzione delle attività di cura e accoglienza degli animali.
Riteniamo che Agripunk rappresenti un patrimonio sociale, ambientale e culturale che merita di essere preservato.
Dietro questa esperienza ci sono anni di lavoro volontario, relazioni costruite con il territorio, progetti educativi, percorsi di sensibilizzazione e una comunità di persone che ha scelto di dedicare tempo ed energie alla cura degli animali e alla promozione di modelli di convivenza più sostenibili.
Chiediamo pertanto che tutte le istituzioni coinvolte – Comune di Bucine, Regione Toscana, proprietà dell’area e associazione – si impegnino ad aprire un confronto serio e costruttivo per individuare una soluzione che consenta la permanenza e la continuità delle attività del rifugio.
Guardiamo inoltre con interesse alla mobilitazione che si sta sviluppando in queste settimane attorno ad Agripunk e alla campagna di raccolta fondi attivata per sostenere il futuro della struttura.
La partecipazione di centinaia di cittadini dimostra quanto questa esperienza sia considerata importante da una parte significativa della comunità.
Come Alleanza Verdi e Sinistra continueremo a seguire la vicenda e a sostenere ogni iniziativa utile affinché venga trovata una soluzione rispettosa degli animali, del lavoro svolto dai volontari e del valore sociale che Agripunk rappresenta per l’intero territorio.
